TRACKLIST:
indicata nella back cover
LINE UP:
Mike Patto - lead vocals, electric piano
Ollie Halsall - guitar & keyboards, vocals
Clive Griffiths - bass, vocals
John Halsey - drums
Dopo avere gustato l'open act degli Amazing Blondel, ecco ora il piatto forte della serata di quel lontano 29 luglio 1972 al Dancing Supertivoli di Travagliato (Brescia), ovvero i leggendari Patto. Il gruppo inglese, che proponeva una particolare miscela di prog-rock-jazz, era sorretto dalla voce ruvida del cantante Mike Patto e dalla vibrante chitarra di Ollie Halsall. I Patto ebbero la fortuna di ottenere un contratto con la Vertigo, la celebre etichetta di rock progressivo, con la quale registrarono i primi due album, "Patto" nel 1970 e "Hold Your Fire" nel 1971. Passarono quindi alla Island nel 1972, la quale pubblicò il loro epitaffio, l'ottimo "Roll'em, Smoke 'em, Put Another Line Out", che ottiene però scarso successo. Per dovere di cronaca ricordo l'esistenza di un quarto album di studio, registrato nel 1973, ma pubblicato solo nel 1995, "Monkey's Bum". La storia dei Patto terminerà da lì a breve. Mike Patto morirà nel 1979, Ollie Halsall nel 1992.
Nel 1972 i Patto, nel corso del loro tour europeo, fecero una breve puntatina anche in Italia, per tre sole date. Il tour dates del fan club ne indica solamente due: il 30 luglio al Piper 2000 di Viareggio (definito come un concerto di Mike Patto) e il 31 luglio al Teatro Alcione di Genova. Manca stranamente la data di Travagliato con gli Amazing Blondel in apertura. Il concerto qui pubblicato, dall'ottima qualità sonora, ripesca brani da tutti e tre gli album fino ad allora pubblicati. Le copertine (front e back cover) sono opera dell'amico Danilo, che le aveva realizzate per il suo blog RRCF. Thanks my friend.
Bonus CD
Patto live Piper 2000, Viareggio, 30 luglio 1972
TRACKLIST:
01. Hold Me Back
02. Flat Footed Woman
03. Time To Die
04. The Man
05. A Big Hunk O' Love
06. Route 66
Giusto per non farci mancare niente, chiudiamo questa pagina dedicata ai Patto con la parziale registrazione (è tutto quello che circola sulla rete) del concerto del giorno successivo, 30 luglio, al celebre Piper 2000 di Viareggio. Avete dato un'occhiato al calendario proposto nella locandina? Roba da non credere. I brani superstiti sono solamente sei, con una scaletta completamente differenti da quella di Travagliato, inclusa una cover di Route 66. E con questo regalino finale, vi auguro il consueto buona ascolto.

Link Patto live Travagliato 29.07.1972
Link Patto live Viareggio 30.07.1972
Post by George